RADICI CHE NON DISSERO INUTILMENTE – FICANA, UN BORGO DI POESIA

• Questo evento è passato.

RADICI CHE NON DISSERO INUTILMENTE – FICANA, UN BORGO DI POESIA

13 Settembre 2024 ore 16:00 - 15 Settembre 2024 ore 23:00

GRATUITO

Il borgo di Villa Ficana ospiterà per la seconda volta il progetto regionale Marchestorie che il cui tema quest’anno è “Marche il dono dell’infinito”, edizione dedicata alla poesia e ai suoi rappresentanti marchigiani e non solo.

La Rassegna porta il titolo “Radici che non dissero inutilmente”: si tratta di un verso di Giampiero Neri che ben si lega sia con le case di terra (manufatti di terra legati e sostenuti da fili di paglia e altre radici), sia con la migliore tradizione della poesia italiana che qui vuole trovare ospitalità attraverso l’opera di alcune voci tra le più rappresentative (tra cui Silvia Bre, poetessa per Einaudi, e il critico Massimo Raffaeli, collaboratore de “La Stampa” e “il Manifesto”); radici anche marchigiane, attraverso l’omaggio allo scomparso Francesco Scarabicchi, poeta anconitano, nonché attraverso l’omaggio alle poetesse marchigiane dal Novecento ad oggi a cura del critico Guido Garufi, che alla Poesia nelle Marche ha dedicato due corpose antologie. Ancora il tema delle radici mediante un laboratorio di scrittura poetica (con conseguente lettura dei versi dei due autori chiamati a condurlo), insieme al poeta maceratese Filippo Davoli col poeta toscano Massimiliano Bardotti.

Oltre agli incontri e alle letture il programma prevede passeggiate patrimoniali alla scoperta del borgo che si terranno tutti e tre i giorni della rassegna alle ore 16.15; una esposizione fotografica legata alle radici del borgo e delle delle persone che lo hanno vissuto negli anni dal titolo “STORIE DI PERSONE | FICANA NEL TEMPO” , la cui inaugurazione è prevista venerdì 13 settembre alle ore 17.30, visitabile gratuitamente durante le tre serate.

Domenica 15 settembre alle ore 18 la compagnia CTR Calabresi Tema Riuniti presenterà “LA RESISTENZA DELLE DONNE” , uno spettacolo teatrale ispirato ai racconti e alle testimonianze della lotta partigiana delle donne, dedicato anche alla memoria di Maria Patrassi, abitante di Ficana e postina della resistenza maceratese.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail museovillaficana@gmail.com o al numero 0733 470761 (mart/ven ore 9-13)

VENERDI’ 13 SETTEMBRE

h 16.15 – Passeggiata patrimoniale alla scoperta del borgo di Villa Ficana

h 17.30 – Inaugurazione esposizione “STORIE DI PERSONE | FICANA NEL TEMPO”

h 18.00 – Laboratorio di scrittura con MASSIMILIANO BARDOTTI e FILIPPO DAVOLI

h 21.15 – FILIPPO DAVOLI presenta MASSIMILIANO BARDOTTI e il suo ultimo libro “La disciplina della nebbia”

SABATO 14 SETTEMBRE

h 18.00 – Le poetesse delle Marche raccontate da GUIDO GARUFI

h 21.15 – Omaggio a FRANCESCO SCARABICCHI con MASSIMO RAFFAELI

DOMENICA 15 SETTEMBRE

h 18.00 – CTR presenta LA RESISTENZA DELLE DONNE a cura di Liliana Ciccarelli

h 21.15 – LE CAMPANE – Incontro con SILVIA BRE con la partecipazione di Lorenzo Fava

Le degustazioni di prodotti del territorio sono disponibili presso gli esercizi commerciali ubicati nel quartiere. È possibile acquistare formaggi, salumi e carni presso la Macelleria Carancini. Per un pasto informale, si può optare per una pizza o un aperitivo presso la pizzeria Mistic Pizza. Infine, per un momento di dolcezza, è possibile gustare ottimi gelati o cocktail presso la gelateria Almalú, con i prezzi stabiliti dai rispettivi locali.

Qui il programma completo scaricabile

Progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura

Inizio: